Skip to main content

logo su neronero

Vedere le opere d'arte con occhi diversi, scoprendo nuovi significati e quello che c'è di invisibile.

C'è il ponte Romito nel paesaggio della Gioconda

Nuova eccezionale scoperta di Silvano Vinceti: quello che Leonardo dipinse nel paesaggio della Gioconda è il ponte Romito di Laterina, in provincia di Arezzo. E' il frutto di una ricerca basata su immagini riprese con un drone e documenti storici.

  • Visite: 1091

Peruggia non rubò la Gioconda al Louvre

Grazie a un'accurata ricerca, Silvano Vinceti arriva alla conclusione che la Gioconda di Leonardo esposta al Louvre non fu mai rubata da Vincenzo Peruggia, accusato invece del furto nell'agosto del 1911. Furono invece due fratelli.

  • Visite: 878

La prima Gioconda di Leonardo

Grazie a un'articolata ricerca storica Silvano Vinceti ha fatto emergere nuovi documenti sulla realizzazione di due Gioconde da parte di Leonardo. La prima, più giovane e bella di quella del Louvre, sarebbe custodita in un caveau in Svizzera.

  • Visite: 640

Leonardo: un 72 sotto il ponte nella Gioconda

La Gioconda di Leonardo non finisce mai di sorprenderci. Sotto l'arcata di un ponte alle spalle delle figura femminile compare un numero, il 72. Quale significato si nasconde dietro a questo particolare? Ce lo spiega Silvano Vinceti, che quel numero l'ha scoperto.

  • Visite: 2878

La Gioconda è androgina

Leonardo si avvalse del modello Salai per completare la Gioconda che in definitiva era la sintesi della sua concezione che l'essere umano perfetto racchiude in sé il femminile e il maschile.

  • Visite: 1519

Leonardo: Vergine delle Rocce

Nel famoso dipinto di Leonardo, la "Vergine delle Rocce", è emerso un nuovo elemento rimasto celato a lungo : un cane con guinzaglio. Qual è il messaggio che Leonardo vuole trasmettere? A quale tradizione si rifà?
Silvano Vinceti ce lo spiega in questo video.

 

  • Visite: 1822

Gioconda, la vera identità

Da decenni gli storici dell'arte sono impegnati nel tentativo di comprendere chi possa essere stata la modella di Leonardo. E' una costruzione ideale? Nonostante lo sforzo, ancora oggi esistono diverse versioni, perchè tutti i geni sono impenetrabili.

  • Visite: 1668

Leonardo: Ultima cena

L'Ultima cena di Leonardo, un'opera che rispetto a tutte le ultime cene raffigurate fino ad allora porta importanti elementi di novità. A chi si rifà Leonardo nel dipingere la sua opera? Che messaggio vuole trasmettere?
Silvano Vinceti ce lo spiega in questo video.

  • Visite: 1488