logo su neronero

Átila Soares da Costa Filho

Nato a Rio de Janeiro, in possesso di una laurea in Disegno Industriale presso l'Università Cattolica - Rio, e esperto in Storia, Filosofia, Chiesa medievale, Storia dell'Arte, Antropologia e Sociologia. Alcune delle sue più grandi influenze provengono dalle idee del medievalista Jean Delumeau, il semiologo Umberto Eco e gli storici Peter Burke e Ivan Gaskell. Il suo obiettivo principale è comprendere l'intero processo di creazione di società basate su questioni antropologiche che sono eterne per la condizione umana.

E' collaboratore delle riviste "Letture della Storia", "Storia in Focus", "Filosofia", "Storia Catarina". Molti suoi articoli e dichiarazioni sono stati pubblicati dalla stampa e dai siti correlati in Brasile, USA, Portogallo, Italia, Svizzera, Polonia, Russia, India, Malaysia , Singapore, Cina, Australia.

Nel 2010 ha pubblicato uno studio in cui si propone la teoria delle influenze esseno-gnostiche accettati dal pittore rinascimentale Sandro Botticelli nella sua opera. In aggiunta a questo, sono anche teorie loro ansia per la Sindone di Torino e le sue connessioni con Da Vinci e Cesare Borgia, modello leonardesco di volti che hanno la “Mona Lisa di Isleworth” come modello, il segreto dietro la scrittura di Da Vinci inverso, e , ancora l'approccio dell'artista con la filosofia di Eraclito di Efeso. Ha anche sviluppato e pubblicato uno studio che chiarisce - senza sensazionalismo - il sorprendente design di manufatti precolombiani simili agli aerei moderni.

È autore di quattro libri: "La Giovane Gioconda e altre domande intriganti in Art History" (2013), "Leonardo da Vinci's Earlier Mona Lisa” - sezione “A Younger Mona Lisa” (2016),  "Leonardo e la Sindone e più domande curiose in Arte e Storia "(2016), Leonardo Da Vinci Mona Lisa: New Perspectives ", a cura del Prof. Jean-Pierre Isbouts (National Geographic) - sezione "Uno studio di oppositi: The Isleworth e le versioni del Louvre della Gioconda" (2019).

Website        Curriculum Lattes         The Mona Lisa Foundation (Zurique) : Contributors

 

  • Visite: 625

L'invisibile nell'Arte

c/o Comitato Nazionale
per la Valorizzazione
dei Beni Storici
Culturali e Ambientali
Viale Trastevere, 249
00153 Roma 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.