logo su neronero

Átila Soares da Costa Filho

Nato a Rio de Janeiro, in possesso di una laurea in Disegno Industriale presso l'Università Cattolica - Rio, e esperto in Storia, Filosofia, Chiesa medievale, Storia dell'Arte, Antropologia e Sociologia. Alcune delle sue più grandi influenze provengono dalle idee del medievalista Jean Delumeau, il semiologo Umberto Eco e gli storici Peter Burke e Ivan Gaskell. Il suo obiettivo principale è comprendere l'intero processo di creazione di società basate su questioni antropologiche che sono eterne per la condizione umana.

E' collaboratore delle riviste "Storia della lettura" e "Storia in Focus". Molti suoi articoli e dichiarazioni sono stati pubblicati dalla stampa e dai siti correlati in Brasile, USA, Portogallo, Italia, Svizzera, Polonia, Russia, India, Malaysia , Singapore, Cina, Australia.

Nel 2010 ha pubblicato uno studio in cui si propone la teoria delle influenze esseno-gnostiche accettati dal pittore rinascimentale Sandro Botticelli nella sua opera. In aggiunta a questo, sono anche teorie loro ansia per la Sindone di Torino e le sue connessioni con Da Vinci e Cesare Borgia, modello leonardesco di volti che hanno la “Mona Lisa di Isleworth” come modello, il segreto dietro la scrittura di Da Vinci inverso, e , ancora l'approccio dell'artista con la filosofia di Eraclito di Efeso. Ha anche sviluppato e pubblicato uno studio che chiarisce - senza sensazionalismo - il sorprendente design di manufatti precolombiani simili agli aerei moderni.

È autore di quattro libri: "La Giovane Gioconda e altre domande intriganti in Art History" (2013), "Leonardo da Vinci's Earlier Mona Lisa” - sezione “A Younger Mona Lisa” (2016),  "Leonardo e la Sindone e più domande curiose in Arte e Storia "(2016), Leonardo Da Vinci Mona Lisa: New Perspectives ", a cura del Prof. Jean-Pierre Isbouts (National Geographic) - sezione "Uno studio di oppositi: The Isleworth e le versioni del Louvre della Gioconda" (2019).

Website        Curriculum Lattes         The Mona Lisa Foundation (Zurique) : Contributors

 

  • Visite: 547

L'invisibile nell'Arte

c/o Comitato Nazionale
per la Valorizzazione
dei Beni Storici
Culturali e Ambientali
Viale Trastevere, 249
00153 Roma 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.