Marco Castracane
Marco Castracane, nato a Roma nel 1949, figlio di madre pittrice, ha studiato Restauro Pittorico con Gian Luigi Colalucci capo restauratore della Cappella Sistina. Si è laureato in Conservazione dei Beni Culturali sulla Critica d’Arte e ha proseguito gli studi laureandosi anche in Storia dell’Arte e Tutela dei Beni Culturali e per ultimo ha ottenuto la laurea in Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali e le Specializzazioni in Storia dell’Arte Medievale e Moderna e in Didattica Museale.
Dopo un periodo di attività di restauro per privati e per il Gruppo Archeologico Romano, ha operato nel restauro di Fontana di Trevi a Roma e sul restauro della facciata del Duomo di Milano, sui Monumenti del Sacrario di Montecassino e su un importante affresco medievale recentemente scoperto a Capri.
Inoltre ha lavorato per anni al restauro di materiale archeologico romano e medievale e sulla numismatica antica, sia a Roma che nel Lazio.
Ha pubblicato ricerche su riviste specializzate sulla influenza delle religioni antiche sulla iconografia della pittura medievale e rinascimentale, sulla storia del più grande restauratore italiano dei mosaici medievali e sulla conservazione in Italia.
E’ autore del testo “Gli italiani e l’arte” ove approfondisce il rapporto attuale degli italiani con il loro patrimonio storico artistico, tradotto anche in inglese.
Insegna da oltre vent’anni nelle Scuole d’Arte e dei Mestieri del Comune di Roma ed é Perito del Tribunale di Roma per la individuazione del materiale archeologico e sul riconoscimento dei restauri operati sulle opere antiche.
- Visite: 4969