logo su neronero

Marco Castracane

Marco Castracane, nato a Roma nel 1949, figlio di madre pittrice, ha studiato Restauro Pittorico con Gian Luigi Colalucci capo restauratore della Cappella Sistina. Si è laureato in Conservazione dei Beni Culturali sulla Critica d’Arte e ha proseguito gli studi laureandosi anche in Storia dell’Arte e Tutela dei Beni Culturali e per ultimo ha ottenuto la laurea in Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali e le Specializzazioni in Storia dell’Arte Medievale e Moderna e in Didattica Museale.

Dopo un periodo di attività di restauro per privati e per il Gruppo Archeologico Romano, ha operato nel restauro di Fontana di Trevi a Roma e sul restauro della facciata del Duomo di Milano, sui Monumenti del Sacrario di Montecassino e su un importante affresco medievale recentemente scoperto a Capri.

Inoltre ha lavorato per anni al restauro di materiale archeologico romano e medievale e sulla numismatica antica, sia a Roma che nel Lazio.

Ha pubblicato ricerche su riviste specializzate sulla influenza delle religioni antiche sulla iconografia della pittura medievale e rinascimentale, sulla storia del più grande restauratore italiano dei mosaici medievali e  sulla conservazione in Italia.

E’ autore del testo “Gli italiani e l’arte” ove approfondisce il rapporto attuale degli italiani con il loro patrimonio storico artistico, tradotto anche in inglese.

Insegna da oltre vent’anni nelle Scuole d’Arte e dei Mestieri del Comune di Roma ed é Perito del Tribunale di Roma per la individuazione del materiale archeologico e sul riconoscimento dei restauri operati sulle opere antiche.

  • Visite: 124

L'invisibile nell'Arte

c/o Comitato Nazionale
per la Valorizzazione
dei Beni Storici
Culturali e Ambientali
Viale Trastevere, 249
00153 Roma 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.