Massimiliano Ranellucci
Autore e conduttore di numerose trasmissioni televisive di inchiesta e attualità e di programmi per le scuole e sull’ambiente. Direttore di televisioni, radio, riviste e siti internet.
Ha condotto migliaia di ore di telegiornale in diretta, ha realizzato (e condotto) programmi televisivi per un totale di oltre 600 ore ed oltre 16.000 servizi per il telegiornale.
- Dal 1976 al 1985 giornalista a Telereggio.
- Nel 1985 direttore della sede reggiana di Antenna 1 e di Radio Reggio.
- Dal 1986 al 1993 direttore dell’emittente Telemodena.
- Dal 1994 al 1998 ideatore e direttore del mensile per il Terzo Settore “Modena Amica” (Zanfi Editore).
- Nel 1995 e nel 1996 redattore con contratti a termine nella redazione RAI dell’Emilia Romagna. Nel 1997 ha collaborato con la trasmissione RAI “Regione-Italia”.
- Dal 1998 al 2007 consulente e Capo Ufficio Stampa e Media dell’Azienda USL di Modena.
- Dal 2008 al 2011 consulente per la comunicazione di Terme di Salsomaggiore e Tabiano Spa.
- Dal 2010 al 2013 Addetto stampa Polo culturale dei Cappuccini di Reggio Emilia (museo, biblioteca, cinema)
- Dal 2014 al 2022 giornalista a Teletricolore
- Ha curato uffici stampa per enti e associazioni.
- Ha progettato siti internet
- Cura l'aggiornamento con news e altre informazioni di alcuni siti internet
- autore di documentari televisivi
- creatore di video per YouTube, Facebok, TikTok e Instagram
In particolare, in ambito sanitario:
- Ha fatto parte del gruppo di progetto del portale del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna “Saluter”. Fa tuttora parte della redazione centrale e cura la newsletter periodica.
- Ha progettato e diretto il periodico trimestrale di informazione socio sanitaria “La Nostra Salute” (275.000 copie, 250.000 delle quali inviate a tutte le famiglie della provincia di Modena), vincitore di premi in due edizioni di COM-PA.
- Ha progettato e diretto il mensile “NOI USL” (per i seimila dipendenti dell’Azienda USL di Modena).
- Ha progettato e diretto i siti Internet ed Intranet dell’Azienda USL di Modena.
- Ha coprogettato i siti internet del Servizio Sanitario Regionale “Helpaids” (per la prevenzione dell’Aids) e “Tallone d’Achille” (per la lotta al doping) e ne è stato coordinatore editoriale e redazionale.
- Ha fatto parte del gruppo “Comunicazione in sanità” del Servizio sanitario regionale Emilia-Romagna.
- Ha coordinato numerosi campagne di comunicazione ed eventi (tra i più impegnativi, quelli connessi alla campagna sui nuovi ospedali di Modena e Sassuolo).
- Ha coordinato i progetti editoriali di numerosi libri (“Il nuovo ospedale di Modena S. Agostino-Estense”, “E venne il Grande Spedale”, “Luoghi della Cura”, “Dalla Carità alla Sanità”…) e pubblicazioni in ambito sanitario.
Inoltre:
- Ha ideato, organizzato e condotto talk show in teatro (ad esempio, sulla donazione di organi, con personaggi come il cardinale Ersilio Tonini, il professor Lucio Parenzan e il giornalista Reginald Green).
- Ha scritto il libro “Traguardi” che racconta la storia di alcune persone con disabilità.
- Coautore del libro “Il Presepio Itinerante” - missione umanitaria nei Paesi dell’Ex Jugoslavia.
- Ha progettato il settimanale della Diocesi di Modena e Nonantola “Nostro Tempo”, i periodici “C’è” (Appennino e Verde dell’Emilia-Romagna) e “Parole Comuni” (tradotto in diverse lingue, per gli stranieri residenti in provincia di Modena) ed altre riviste.
- Docente di giornalismo e comunicazione a corsi di formazione. Ha tenuto lezioni anche per quadri ed operatori della comunicazione delle aziende sanitarie dell’Emilia Romagna e per organizzazioni di volontariato.
- Visite: 1580